Vendita immobili a Pisticci

In Basilicata, nello storico rione Terravecchia di Pisticci, si vendono tre locali-cantine al piano terra dello storico Palazzo Onorati. Ideali per la realizzazione di attività di ristorazione, con spazio esterno antistante per creare dehors e con possibilità di ampio parcheggio nel piazzale vicino.

Il progetto

Nel 2015, in previsione della realizzazione di un’attività di ristorazione, le cantine sono state interamente analizzate da un perito tecnico ed è stato realizzato un progetto di recupero, ristrutturazione e cambio destinazione d’uso.
 
Si trattava di un’idea molto valida, poiché la location è davvero suggestiva, situata nel cuore del centro storico di Pisticci.
 
In paese sono poche le attività di ristorazione e qui, in particolare, vi è la possibilità di sfruttare ampi spazi esterni ed il comodo parcheggio. Inoltre, vi è una una piccola scaletta pubblica che porta nel cuore del rione, a due passi dalla Chiesa Madre.
 
Il locale, insomma, avrebbe un ottimo appeal sia per i cittadini di Pisticci e dintorni, che per i turisti.
 
I precedenti proprietari, tuttavia, hanno deciso di non portare avanti il progetto per ragioni personali, ma l’intero dossier e le relative planimetrie sono disponibili, così da poter accelerare i passaggi per l’ottenimento di contributi regionali e fondi europei per la realizzazione.

Le planimetrie

Qui le piante delle due cantine. Le intere mappature sono consultabili in pdf.

Location

Il rione Terravecchia di Pisticci

Situata in Basilicata, nel cuore della val Basento, Pisticci è un’affascinante cittadina adagiata sui calanchi (le tipiche e suggestive conformazioni argillose della zona).

Il recupero architettonico ed urbanistico dei quartieri storici ha fatto riemergere il fascino indiscutibile di questo centro collinare, le cui origini risalgono addirittura al periodo greco (come testimoniato dai reperti archeologici del “pittore di Pisticci”).

Il rione Terravecchia, con la Chiesa Madre ed i ruderi del Castello, rappresenta certamente l’attrattiva principale, insieme al Dirupo, il quartiere franato nel 1688 ed oggi caratterizzato da tipiche abitazioni bianche, le cosiddette “lammie”.

Posto nel cuore della regione, Pisticci permette di raggiungere agevolmente Matera (capitale europea della cultura 2019), Craco (caratteristico borgo abbandonato, reso celebre da tanti film e documentari), il Parco nazionale del Pollino e le dorate spiagge di Marina di Pisticci, che d’estate attraggono migliaia di bagnanti ogni giorno.

Ogni giorno, sulle coste cristalline della vicina Marina di Pisticci, vi accolgono numerosi stabilimenti balneari, attivi fino a tarda notte, con dj set, musica dal vivo e tanta movida.

L’estate pisticcese, inoltre, è ricca di tanti eventi culturali e folkloristici: nella prima parte di agosto si svolge il Lucania Film Festival, rassegna cinematografica di caratura internazionale.

Dal 15 al 18 agosto si svolge la Festa di San Rocco, una delle celebrazioni religiose più importanti della Basilicata, che attrae migliaia di turisti. L’ultima sera si svolge un concerto gratuito con grandi artisti di fama nazionale (negli ultimi anni si sono esibiti Enrico Ruggeri, Noemi, Alex Britti, giusto per citarne alcuni).

Questo e tanto altro hanno permesso la nascita di un importante flusso turistico; ogni anno, in particolare nel periodo estivo, sono migliaia le persone che scelgono questo borgo per trascorrere un periodo di relax e divertimento; le richieste nelle case vacanze a Pisticci sono in continua crescita.

Dove si trova l'immobile

Pisticci - Rione Terravecchia

Le cantine in vendita si trovano in via Boreale 29/30 a Pisticci (MT).

Siamo nel cuore del paese, nel rione Terravecchia, nell’unica strada carrabile d’accesso alla parte alta del paese. Un luogo di passaggio, ma poco trafficato, con ampio parcheggio a pochi

Vendita immobili a Pisticci

Chiedi informazioni